CHI SIAMO

Il GAVS (Gruppo Amici Velivoli Storici), è una Associazione nazionale di appassionati di Aviazione Storica.

La sua sezione di Torino è un Ente No-Profit, iscritto nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia. Il suo compito è quello di conservare la memoria storica della Aviazione (italiana e straniera) tramite la raccolta e conservazione di aeroplani, motori, componenti di origine aeronautica e documentazione. Il principale impegno è tuttavia il restauro dei velivoli o motori che l’Associazione riesce a “salvare” dalla inevitabile rottamazione, quando tali reperti divengono obsoleti o vengono dismessi dai loro precedenti proprietari.

Dispone di un laboratorio attrezzato con macchine utensili per la lavorazione di legno e metalli; il laboratorio è ospitato all’interno della Azienda Finmeccanica (ex Alenia Aermacchi), sita in Corso Francia 426 – Torino. L’Azienda che ospita il laboratorio è l’erede della S.A. per le Costruzioni Aeronautiche Ing. O. Pomilio & C, che in questo stabilimento ha iniziato l’attività nel febbraio 1916. Successivamente, a seguito dell’acquisto della Pomilio da parte dell’ ANSALDO, è diventato il Cantiere aeronautico N.5 e, negli Anni ’20, entrata nel Gruppo FIAT col nome “Aeronautica d’Italia”. La FIAT lasciò definitivamente il settore aeronautico per passarlo a IRI – Finmeccanica.

Ancora oggi, questa parte di Torino è chiamata “Zona Aeronautica”, anche per la sua vicinanza all’Aeroporto che ospita il locale Aeroclub.

Per ulteriori notizie e approfondimenti : torino@gavs.it

Puoi donare il 5×1000 al GAVS Torino : C.F. 97548550017

Recapito telefonico 0117562208 (solo nei giorni: martedì e venerdì)

Annunci